fbpx Skip to content

Tecninf e Standoff: la cyberbattle in una città virtuale per mettere in pratica le best practice apre le porte al pubblico

Tecninf e Standoff: la cyberbattle in una città virtuale per mettere in pratica le best practice apre le porte al pubblico

Molto più di un gioco e di una simulazione: il grande evento internazionale a cui Tecninf partecipa è una occasione per mettere in campo le capacità di cyber difesa, con una opportunità in più: guidare gli ospiti dietro le quinte con tour virtuali guidati

Tecninf quest’anno prende parte alla grande competizione internazionale The Standoff, una piattaforma cyber range realizzata dai migliori professionisti del mondo IT e della cybersecurity.

Si tratta di una battaglia cibernetica durante la quale diverse aziende di cybersicurezza ricevono il compito di proteggere attività commerciali che imitano società reali di vario genere dagli attacchi informatici provenienti da tutto il mondo. “City F” viene descritto dagli organizzatori dell’evento come un “gemello digitale di un agglomerato moderno” dove ogni oggetto “ha i propri sistemi IT che utilizzano esattamente le stesse applicazioni web, software, hardware, PLC e SCADA delle loro controparti nella vita reale”. 17 gli obiettivi aziendali tra banche, aeroporti, centrali elettriche, sistemi di trasporto e molto altro: tutti sistemi collegati in un sofisticato ecosistema che deve far fronte a 45 rischi critici su scala aziendale.

Una vera e propria simulazione in tempo reale di ciò che accade quotidianamente nel mondo della sicurezza informatica, a partire da minacce che simulano in tutto e per tutto quelle del mondo reale, scoprendo nuovi vettori e tecniche di attacco su ICS e SCADA. The Standoff quindi promuove il nuovo paradigma di sicurezza secondo il quale i sistemi di sicurezza informatica dovrebbero avere KPI collegati al business.

Per contrastare gli attacchi di 30 squadre white hat, che impersonano le minacce e gli attacchi ai sistemi informatici, sono state selezionate 5 squadre blu di difesa: Tecninf è tra queste. Un’occasione importante non solo per far conoscere il mondo della sicurezza informatica, ma anche per mostrare competenze, Skills e il know-how che rende Tecninf un leader del settore.

Fino al 17 novembre, Tecninf sarà onorata di accompagnare gli utenti e i clienti dietro le quinte della sicurezza informatica.

All’interno dell’evento infatti è possibile partecipare ad un virtual tour di 1 ora dove un esperto mostrerà i meccanismi alla base della sicurezza informatica: la risposta in tempo reale agli attacchi informatici, il controllo dei processi in funzione, il monitoraggio informatico e molto altro ancora, per conoscere e comprendere al meglio le best practice di sicurezza informatica che hanno reso Tecninf leader di settore nell’era del mondo interconnesso.

Per partecipare al virtual guided tour, basta registrarsi qui ( https://ptsecurity-6477774.hs-sites.com/the-standoff-guided-tour) e accedere agli slot selezionati o richiedere un tour privato on demand.