fbpx Skip to content

Lo sviluppatore java: una figura sempre più richiesta che offre ai giovani grandi opportunità

Lo sviluppatore java: una figura sempre più richiesta che offre ai giovani grandi opportunità

È una delle professioni più dinamiche del mercato moderno, e che permette di spaziare in diversi settori: ecco il percorso di perfezionamento organizzato da Tecninf

Una delle professioni centrali nel mondo dell’informatica è lo sviluppatore Java. Si tratta infatti di una figura estremamente richiesta, poiché il linguaggio Java, che domina il 4% del mercato mondiale. Secondo linguaggio di programmazione informatica in ambito aziendale più utilizzato da multinazionali e aziende, soprattutto del settore dell’e-commerce e del banking, viene prediletto, nonostante sia difficile da gestire e apprendere, soprattutto per la sua robustezza e quindi per la capacità di sopportare una utenza numerosa.

Decidere di investire in una carriera nella programmazione Java infatti permette di intraprendere strade diverse, inserendosi in molti settori del mercato nazionale ed internazionale, dalla sicurezza al banking, dal mondo dei videogames fino a quello delle applicazioni mobile, e molti altri ancora.

IL PROGRAMMATORE JAVA E IL PERFEZIONAMENTO DI TECNINF

Il lavoro di un programmatore Java si sviluppa a diversi livelli

  • front-end developer ovvero colui che si occupa dell’interfaccia utente, in parole povere quella parte del sito web con cui l’utente interagisce;
  • back-end developer indica invece uno sviluppatore che crea le fondamenta di un sito, quella parte che l’utente finale non vedrà mai ma che è alla base della sua esperienza di navigazione;
  • full-stack developer è invece la figura di programmatore più completa, poiché possiede conoscenze e competenze sia per il lato front end che back end.

Si tratta di una professione difficile ma piena di stimoli: è necessario avere un approccio analitico, preciso, scrupoloso e avere capacità di problem solving. Con il nostro corso di perfezionamento, Tecninf si concentra sul full-stack developer, andando ad affinare e perfezionare competenze già in possesso dei partecipanti, in modo da offrire una preparazione completa ed approfondita.

Lavorando con i nostri progetti infatti lo sviluppatore Java si troverà a dover fare fronte a siti web, applicativi e database con grandi bacini di utenza, e dovrà quindi condurre test, attività di debug per correggere malfunzionamenti, intervenire su codici sviluppati da altri.  

Come cominciare? Quali i percorsi formativi da intraprendere per rispondere alle esigenze del mercato? Sicuramente una laurea in informatica è un ottimo punto di partenza ma, come in tutte le professioni, non si smette mai di imparare. E soprattutto, è fondamentale l’esperienza “sul campo”.

Noi di Tecninf offriamo gratuitamente percorsi di formazione che, nel caso di candidati validi e idonei, si tradurrà in un percorso di assunzione. I nostri corsi permettono ai partecipanti di maturare un’esperienza “on the job” all’interno dei team aziendali. Per accedere è necessario avere conoscenza della logica di programmazione, basi di JAVA, Database (sql) ed essere in possesso di un Diploma o una Laurea in discipline ad indirizzo Informatico

COSA FACCIAMO NEI CORSI TECNINF

I candidati sono supportati da tutor specializzati che li aiuteranno a partecipare alla progettazione, analisi e sviluppo del codice con metodologie e framework tra i più diffusi. All’interno del corso vengono strutturate sessioni di “proget work”, che simulano integralmente un progetto e tutto il ciclo di vita di un software trattando argomenti, tecnologie e metodologie di ambienti lavorativi. Qualche esempio? Tra le skills che i nostri candidati acquisiscono ci sono:

  • analisi e raccolta requisiti
  • programmazione front end e back end
  • fase di test e bug fixing
  • UAT
  • deploy

Attività che vengono accompagnate dallo studio, approfondimento e applicazione del linguaggio Java Base e Avanzato e Web, su Hibernate, Spring, Angular e progettazione e modellazione Database.

Al termine del percorso i partecipanti che avranno dimostrato volontà nell’apprendimento, serietà e passione potranno godere di un’ulteriore opportunità: quella di essere inseriti in importanti progetti aziendali con contratto lavorativo.